bio

bio1Paola Iezzi nasce a Milano sotto il segno dell’ariete.
È una cantautrice, musicista, produttrice discografica e deejay.
È diplomata al liceo classico dove come professore di latino, greco e italiano ha avuto il cantautore Roberto Vecchioni.
Suona la chitarra, il basso elettrico e il contrabbasso classico.
Sin dagli anni del liceo inizia prima a suonare il basso nella band femminile Uomini Veri e poi a cantare all’interno di diverse band rock e funk dell’underground milanese, tra cui gli Eclipse e gli Elefunky, fin quando con la sorella viene notata e ingaggiata da Claudio Cecchetto per affiancare la band 883 tra gli anni 1995 e 1996.

Nel 1996 con la sorella Chiara fonda il duo Paola & Chiara, vince nel 1997 il Festival di Sanremo con la canzone Amici come prima, pubblica l’album Ci chiamano bambine che ottiene il disco di platino con oltre 150.000 copie vendute, apre l’unico concerto e ultimo in Italia a San Siro dell’HIStory World Tour di Michael Jackson e canta per la Disney nel film d’animazione Hercules.

Tra il 1997 e il 1999 presenta con Chiara alcuni programmi musicali tra cui So 90’s su MTV, dedicato ai migliori video degli anni novanta, Tribe Generation su Italia Uno, in collegamento da Londra in cerca di luoghi e personaggi, e Palladium Live su Rai Radio 2, un programma sui concerti dal vivo di celebri artisti italiani ed internazionali.

Nel 2000, viene pubblicato il singolo di maggiore successo di Paola & Chiara, Vamos a bailar (Esta vida nueva), con il videoclip girato da Luca Guadagnino, tratto dall’album Television che ottiene il Disco di platino, con cui vincono il Festivalbar e Un disco per l’estate ed ottengono anche un enorme successo internazionale arrivando alla posizione n. 1 della Club Chart in Inghilterra, e che a nove anni dalla sua uscita, nel 2009, viene anche eletto Tormentone estivo degli ultimi 20 anni dai lettori di Tv Sorrisi & Canzoni.

il 18 gennaio 2009, dopo tredici anni di attività artistica con la sorella, esordisce con un progetto solista dal titolo Alone che entra alla n. 1 della R&B/Soul Chart di iTunes e in seguito con l’EP digitale Dancing Alone che arriva alla n. 1 della Dance Chart di iTunes, un brano in lingua inglese dalle atmosfere black, soul e R&B, di cui è produttrice e autrice di musica e parole registrato anche in italiano e intitolato Io mi perdono (Alone) il cui testo in questo caso è co-scritto con Niccolò Agliardi. L’EP fisico rimane alla prima posizione della Single Chart PMI/ACNielsen delle etichette indipendenti per 7 settimane di seguito, 8 in totale e complessivamente per 21 settimane in classifica. Il progetto unisce la parte musicale con la parte visiva con un video in bianco e nero (Nomination al Premio Videoclip Italiano 2009 e Nomination al Premio Italiano Videoclip Indipendenti 2009) girato dal fotografo di moda e regista Paolo Santambrogio interamente in studio, giocato sulla luce, sulle sue capacità interpretative e caratterizzato da suggestive atmosfere retrò legate al mondo della moda e dell’estetica. Il disco supporta l’iniziativa eco solidale di Life Gate Impatto Zero© compensando la CO2 derivata da tutta la produzione del disco con la creazione e protezione di 973 Mq di nuove foreste in Costa Rica. Nello stesso anno canta all’evento Alliance for Africa al Teatro dal Verme di Milano ed è la madrina dell’iniziativa RespiraCittà 2009.

Nel 2010, e per i successivi due anni, partecipa allo spettacolo teatrale-musicale Ostinati & Contrari – La profezia delle onde sulla poetica di Fabrizio De Andrè, ideato e diretto da Sebastiano Filocamo e portato in scena dall’associazione musicoterapica di volontariato La stravaganza Onlus, il cui ricavato è andato a sostenere le attività di riabilitazione gratuita proposta dall’associazione. Nello stesso anno esce un suo book fotografico Amiche per l’Abruzzo – Pensieri e fotografie con scatti in bianco e nero realizzati a Camarda e San Felice d’Ocre in Abruzzo, allegato al DVD Amiche per l’Abruzzo, il concerto-evento ideato da Laura Pausini, cui la stessa aveva partecipato l’anno prima. A fine anno partecipa al disco Capo Verde terra d’amore, vol. 2, incidendo con Carlo Marrale il brano di Lura As agua nell’adattamento in italiano Malacqua As-Agua, i cui proventi sono stati interamente devoluti a favore del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite WFP.

Nel 2011 partecipa al film di Marco Ponti Ti amo troppo per dirtelo, con Francesco Scianna, Jasmine trinca, Fabio Troiano e Carolina Crescentini. Interpreta Crazy, cover in versione spanglish-latina del brano del 1961 di Willie Nelson, nella colonna sonora dello short-movie di Paolo Santambrogio The others me per Vogue Italia. Con Chiara canta per la Blue Sky Studios nel concept album del film d’animazione Rio e partecipa al concerto di capodanno Inedito World Tour di Laura Pausini a Roma.

Nel 2012 il The Guardian inserisce il singolo Non puoi dire di no delle sorelle Iezzi tra le dieci migliori canzoni italiane pop degli ultimi 50 anni. Intanto Paola partecipa ad un altro progetto musicale con il brano In adorazione di te, un featuring con il deejay e produttore Stiv, dove co-produce e studia anche l’idea creativa per il video che accompagna il pezzo musicale che la vede co-protagonista. Cura l’art direction e lo styling della cantante Celeste Gaia per un servizio fotografico della rivista Max, partecipa al videoclip Il pretesto di Peppi Nocera e interpreta Losing my religion, cover del celebre brano degli R.E.M., nella colonna sonora dell’omonimo video editorial di Paolo Santambrogio per Vogue Italia.
Nello stesso anno pubblica l’EP Xcept you e in seguito l’EP Xcept you (Reloaded) – Remixes, del quale è autrice e interprete e che scrive come colonna sonora per il video della campagna pubblicitaria ss12 dello storico marchio di moda italiano Enrico Coveri, una canzone dalle atmosfere disco-dance degli ultimi anni ’70 che arriva al n. 1 della Dance Chart di iTunes. Dallo stesso anno comincia ad essere richiesta come deejay, selector musicale e performer sia per serate in club e discoteche sia per eventi speciali legati al mondo della moda.

L’11 giugno 2013 esce l’ultimo album con la sorella, Giungla, poco prima dell’annuncio dello scioglimento del progetto musicale Paola & Chiara, con cui ha realizzato 8 album in studio e 2 repack (Ci chiamano bambine, Giornata Storica, Television, Festival, Blu, Win the game, Milleluci e Giungla), 1 greatest hits, 3 album in versione inglese e spagnola per il mercato internazionale e 31 singoli.

A luglio 2013 conduce Nord Sud Ovest Est – Tormentoni on the road su Italia Uno insieme a Max Pezzali e a Jake La Furia dei Club Dogo. In seguito riprende e continua l’attività da deejay nei club e nelle discoteche.
Da novembre partecipa alla stagione 2013-2014 di Quelli che il calcio su Rai Due, condotta da Nicola Savino, sia come ospite ricorrente in studio che come deejay, cantante e come inviata.
Il 5 dicembre pubblica l’EP Se perdo te (Nomination al La Jolla International Fashion Film Festival 2014 di San Diego) che arriva al n. 1 della Dance Chart di iTunes. Una reinterpretazione in chiave anni ’80 ultramoderna, del celebre successo di Patty Pravo, contenente anche la versione in inglese The time has come, un progetto nato come soundtrack del cortometraggio di moda Eliza diretto da Paolo Santambrogio. Il singolo viene corredato da un videoclip girato da Paolo Santambrogio e arricchito da preziose illustrazioni dell’artista Ivo Bisignano.

Il 2014 si apre con altri due videoclip legati al progetto Se perdo te e all’attività da deejay, con le versione remix di Nico Romano di The time has come e Se perdo te, anch’essi diretti da Paolo Santambrogio. Da marzo partecipa al programma di Rai Uno condotto da Flavio Insinna La Pista, come coach della squadra dei Bad Boys, esibendosi su brani di Madonna, Jennifer Lopez e Michael Jackson. A giugno va in onda in prima assoluta su canale 5 il film di Marco Ponti Ti amo troppo per dirtelo con un cammeo d’eccezione di Paola.
A luglio si esibisce allo Stadio Troisi per il Giffoni Experience (Giffoni Film Festival).
Il 6 novembre pubblica l’EP I Love, che arriva al n. 1 della Elettronica Chart di iTunes in Italia, Spagna e Argentina, contenente tre cover amate dalla cantante: Get Lucky dei Daft Punk, proposta in una versione più lenta e ricca di atmosfera e sospensioni armoniche, con un funk vicino agli anni ’80 e con arrangiamenti curati da da Michele Monestiroli aka Cat Paradox, The sun always shines on TV degli A-Ha (che riceve il plauso degli stessi, con una lunga segnalazione dell’uscita sui propri siti ufficiali) e Live to tell di Madonna, entrambe riproposte in versione electro-western-country con arrangiamenti curati da Cristiano Norbedo e Andrea Rigonat. Il progetto viene accompagnato dal videoclip di Get Lucky girato a New York da Paolo Santambrogio con la partecipazione del campione italiano di breakdance Roman “Froz” Gorskiy.

A marzo 2015 partecipa ad una puntata da Londra di I Like This Beat con Tara McDonald, show radiofonico trasmesso in più di 40 paesi e oltre 50 stazioni in tutto il mondo. A luglio è tra gli artisti fotografati in esclusiva da Rankin per il photobooth Rankin Live Milano di Hunger Magazine.
Ad agosto scrive e interpreta La fin du monde, colonna sonora dell’omonimo progetto artistico di Paolo Santambrogio, un brano electro-dance cantato in un francese molto “particolare”.
A settembre è la madrina dell’evento di OBM Onlus e dell’Ospedale Buzzi di Milano Un Ospedale per Amico.

Il 24 giugno 2016 pubblica il singolo Lovenight contenuto nell’EP che arriva alla n. 1 della Pop Chart di iTunes e alla n. 1 della ‪Viral 50‬ Italy chart di Spotify, la classifica delle canzoni più condivise e virali in Italia. Un brano, di cui Paola Iezzi è anche autrice, dal sapore pop-rock-dance e dalle sonorità e dagli echi moroderiani dei primi anni ’80 mixato con un impianto sonoro moderno e contemporaneo, nato dalla collaborazione artistica tra Paola e Steve Anderson (già produttore per Kylie Minogue). L’uscita è arricchita dal lyric video e dai videoclip ufficiali in italiano e in spagnolo diretti da Paolo Santambrogio.
A novembre recita nella serie TV Untraditional di Fabio Volo, in onda per nove episodi su canale 9 e diretta da Gianluca Leuzzi, nel ruolo divertente, surreale, poetico e irriverente della ex fidanzata di Volo.
Nel frattempo continua con successo l’attività da deejay nei club e ai più importanti eventi di moda.

Il 5 dicembre 2017 pubblica l’album A Merry Little Christmas il suo primo album natalizio che voleva realizzare da molti anni. L’album, si muove tra intime atmosfere che vanno dall’acoustic pop al blues, al jazz, al country, al blue grass, allo swing, fino alla musica celtica. La voce di Paola, calda, avvolgente e vibrante di emozione è in primo piano assoluto ed è il fil rouge che lega queste 10 tracce e le rende ideali al tema del Natale.
Nello stesso anno realizza il sound design per le sfilate di moda di Luisa Beccaria, Les Copains e Goldenpoint.

A Marzo 2018 interpreta la poesia Esta Hora di Octavio Paz nel video della campagna pubblicitaria ss18 di Les Copains. Il 29 giugno partecipa all’uscita del disco del duo di producer D’Andy & Bodyles Italian Soulful, incidendo in chiave soulful i brani Estate di Bruno Martino e Balla balla ballerino di Lucio Dalla. A luglio scrive e interpreta il brano Shoulder of Orion per la colonna sonora del video della campagna pubblicitaria fw18 del marchio di moda Space Simona Corsellini.
L’11 ottobre pubblica il singolo Ridi che arriva alla n. 1 della Elettronica Chart di iTunes. Ridi, scritto da Paola e Michele Monestiroli, prodotto e arrangiato da Cat Paradox e mixato da Andrea Suriani, è un brano pop tout court, con una matrice electro dance ed un ritmo incalzante che si sviluppa in maniera sinfonica sul finale. L’EP contiene anche la versione spagnola del brano dal titolo Ríes e una versione 2018 chitarra e voce di Amoremidai. L’uscita è arricchita dal videoclip ufficiale girato a Los Angeles da Paolo Santambrogio.
A novembre torna a recitare nella puntata conclusiva della serie TV Untraditional 2 di Fabio Volo, in onda su Comedy Central e diretta da Gianluca Leuzzi.
Il 23 novembre pubblica l’album A Merry Little Christmas (New edition) che entra alla n. 1 della Holiday Chart di iTunes, una nuova edizione dell’album natalizio arricchito quest’anno di 3 nuovi brani, una nuova copertina e dall’uscita fisica in formato CD e vinile. Il 5 dicembre pubblica l’EP Ridi (Remixes) che entra alla n. 1 della Dance Chart di iTunes, contenente 3 remix del brano e la versione acustica accompagnata dal videoclip in studio girato da Nicola Botti.
L’11 dicembre canta all’evento di beneficenza lo chiedo anche a te al Teatro Vetra a Milano, organizzato da Vogue e Fondazione IEO CCM ed è la direttrice dei canti della serata assieme a Paola Turci.

il 18 gennaio 2019, a 10 anni esatti dalla sua uscita, il suo singolo Alone torna in classifica alla n. 4 della R&B/Soul Chart di iTunes. A febbraio è una delle protagoniste dei Beauty Breakfast per FuoriSanremo by Lancôme con MrDanielmakeup.
A marzo pubblica il videoclip Ríes, diretto da Paolo Santambrogio, versione in spagnolo del singolo Ridi.
Ad aprile canta al live show con la direzione artistica di Tommaso Paradiso del Charity Gala per i 50 anni dell’AIL onlus a Roma.
A maggio partecipa al viaggio-social in Israele #visionfromisrael ideato da Diego Passoni, 5 giornate tra storia, cultura e musica con i commenti all’Eurovision direttamente da Tel Aviv, da seguire sui profili Instagram dei partecipanti.
Il 10 giugno pubblica il singolo Gli occhi del perdono contenuto nell’EP che arriva alla n. 2 della top album generale, dietro solo a Jovanotti, e alla n. 1 della Dance Chart di iTunes, un brano electro-funk melodico, di matrice pop. L’Ep contiene anche la versione spagnola del brano dal titolo Con mis ojos te perdono, una versione chitarra, sax e voce della celeberrima Festival e tre remix. Gli occhi del perdono è scritto da Paola iezzi con Andrea Mariano (Andro dei Negramaro) ed Emiliano Pepe.
Il 22 giugno è la Madrina con M¥SS KETA del Bologna Pride, dove si esibisce davanti a 20.000 persone.
A fine giugno è la special guest della seconda puntata di Love is Love, un reportage diretto da Luca Rufini per MTV in occasione dei 50 anni dai moti di Stonewall.
Ad agosto esce il videoclip de Gli occhi del perdono diretto da Paolo Santambrogio che supera 250.000 visualizzazioni su Youtube in brevissimo tempo.
Il 29 settembre canta al Concerto del Cuore a sostegno di GSD Foundation al Teatro degli Arcimboldi a Milano. Dal 1 ottobre partecipa alla Breast Cancer Campaign promossa da Estée Lauder Companies e AIRC a sostegno della ricerca e della prevenzione del tumore al seno. Ad ottobre partecipa al video di M¥SS KETA Le ragazze di Porta Venezia – The Manifesto diretto da Simone Rovellini, video celebrativo della sorellanza, del girl power, della queer culture e della libertà. Il 24 novembre è tra i 100 artisti che partecipano al festival Vanity Fair Stories.
Il 29 novembre pubblica l’album A Merry Little Christmas (Deluxe edition) che entra alla n. 1 della Holiday Chart di iTunes, una nuova edizione dell’album natalizio diponibile in streaming e negli store digitali, arricchita di altri 3 brani (con Saturnino al basso in Jingle Bell Rock) e una nuova copertina.

Il 10 gennaio 2020 pubblica il nuovo singolo LTM supportata dal featuring di M¥SS KETA, un brano di ambientazione esotica con echi caraibici, strutturato su un serrato beat reggaeton, sopra il quale risuonano strumenti tipici delle foreste sudamericane come il kuisi o la gaita colombiana. Utilizzando l’espediente dell’ironia e la figura della “mamma” come metafora, Il testo parla della donna di oggi e della donna del futuro, una donna che non ha più paura dei propri poteri, della propria femminilità e avvenenza e delle proprie ambizioni. L’uscita è accompagnata dal videoclip ufficiale diretto da Paolo Santambrogio, presentato in anteprima a Che tempo che fa con Fabio Fazio, che supera 300.000 visualizzazioni su Youtube solo nel primo mese.
Il 26 febbraio pubblica LTM REMIXES (feat. M¥SS KETA) che entra alla n. 2 nella Dance Chart di iTunes.
Tra marzo e maggio, durante il lockdown causato dall’emergenza Covid 19, realizza numerosi progetti e iniziative: canta per il WWF per Earth hour – un’ora per l’Italia, partecipa all’evento live in streaming #artistiprofondi e canta con altri artisti Imagine usata come videosigla per Verissimo. Partecipa al progetto di Alan Rossi Le Case Chiuse cantando nel brano Santa Madonna e al progetto Quarantina cantando nel brano All Fall Down. Chiacchiera e intervista decine di colleghi e amici nelle dirette Instagram, dove festeggia virtualmente anche il proprio compleanno e i 20 anni di “Vamos a bailar (Esta vida nueva), ricantandola chitarra e voce.
Il 6 luglio pubblica il singolo Mon Amour, un brano di ispirazione caraibica che poggia su un beat reggaeton seguito da un bridge che diventa doub-step, per ritornare latin nell’inciso dove compare una malinconica fisarmonica che ricorda un po’ il mondo gitano, latino o quello delle periferie parigine. Il testo esplora l’amore nell’era digitale. Un sentimento tormentato e vissuto quasi sempre esclusivamente a distanza che spesso porta a una chiusura e ad un isolamento in se stessi, fino ad una sorta di atarassia del sentimento, ad un’accettazione e una sorta di dichiarazione (non detta) di resa a quel che oggi sta diventando l’amore. Mon Amour è scritto da Paola iezzi con Stefano Riva e Simone Rovellini.
Il 22 luglio pubblica l’EP Mon Amour, che entra alla n. 2 della top album di iTunes, contenente oltre alla radio edit, la versione acustica, la versione in spagnolo Mon Amour (Un corazón azul) e due remix.
Il 4 agosto esce il videoclip ufficiale di Mon Amour diretto da Paolo Santambrogio, presentato in anteprima al Magna Graecia Film Festival, dove riceve il premio Per la musica e il 21 esce il videoclip di Mon Amour (Acoustic Version) in esclusiva per IGTV di Instagram.
A fine agosto canta sul palco di Radio Deejay per la finale di Deejay on stage a Riccione.
Ad ottobre e novembre partecipa al programma Vite da copertina su TV8, come esperta musicale nelle puntate dedicate alle grandi icone musicali.
A dicembre è la protagonista di un episodio del podcast Invidia di Teresa Ciabatti.

Da fine 2020 fino a luglio 2021 si trasferisce a Stoccolma per scrivere e registrare nuove canzoni.
Ad aprile 2021 scrive la prefazione del libro Confessioni di una DJ di Manuela Doriani.
L’11 marzo, a un anno dall’annuncio dell’OMS della pandemia Covid 19, partecipa al progetto charity di Jade Ell Hoppets Dag / Hope for Heroes.
A maggio partecipa alla campagna In famiglia all’improvviso promossa da MSD Italia raccontando in un podcast la storia d’amore e coraggio di Daniela.
A settembre realizza il sound design per la sfilata di moda di HUI alla Milano Fashion Week.
Ad ottobre canta sul palco del Teatro Manzoni per il Premio Wondy a Milano.
Il 4 dicembre pubblica l’album A Merry Little Christmas (Special edition) che entra alla n. 1 della Holiday Chart di iTunes, una nuova edizione dell’album natalizio diponibile in streaming e negli store digitali, arricchita nuovamente di altri 3 brani (con il feat. de Le Sorelle Marinetti in Jingle Bells) e una nuova copertina.

Il 27 gennaio 2022 ripubblica l’EP Lovenight che a distanza di sei anni rientra alla n. 3 della Pop Chart e alla n. 5 nella Chart generale di iTunes con una copertina alternativa più un remix inedito Club Domani di Sergio Tavelli e Andrea Ratti e la versione strumentale del singolo.
Ad aprile partecipa al reading di 72 ore del diario di Michele Monina Rock Down, altri cento di questi giorni al Teatro Elfo Puccini di Milano.
Il 10 luglio canta allo stadio comunale di Bibione (15.000 spettatori) e il 15 e 16 a San Siro (60.000 spettatori ogni sera) con Max Pezzali, Chiara, Mauro Repetto, Michele Monestiroli e Daniele Moretto, riformando una parte degli 883, nelle tre date evento di Max San Siro canta Max.
il 5 agosto canta sul lungomare di Fermo con Chiara e Lorenzo Jovanotti ad una data del Jova Beach Party 2022.
Ad agosto è la protagonista di due episodi del podcast Just 50 di Justine Mattera.
A settembre realizza nuovamente il sound design alla sfilata di moda di HUI per la Milano Fashion Week.
Il 4 dicembre Amadeus annuncia al Tg1 Paola & Chiara tra i partecipanti al Festival di Sanremo 2023, segnando di fatto un ritorno del duo al Festival a 10 anni dallo scioglimento e dopo 18 anni dalla loro ultima partecipazione in gara.
L’8 dicembre è giudice ospite della finale della seconda edizione di Drag Race Italia disponibile on demand su Discovery Plus. il 30 dicembre Benjamin Ingrosso canta con la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra En dag när du blir stor, nella versione in italiano Un giorno crescerai con il testo scritto da Paola Iezzi, sul canale svedese TV4, registrato alla Konserthuset di Stoccolma.
A fine dicembre vince il contest Awards 2022 del sito Rumors.it nella categoria Female celebrity of the year.

A febbraio 2023 torna al Festival di Sanremo con Chiara con il brano Furore (Disco di platino e + 39.000.000 di riproduzioni e streaming su Youtube e Spotify). A maggio arriva il nuovo singolo Mare caos (Disco d’oro) che anticipa l’album Per sempre, e parte il Per sempre Tour con le prime due date al Fabrique a Milano entrambe Sold out. Il 10 giugno giugno con Chiara sono le madrine del Roma Pride. Il 16 giugno esce il nuovo singolo Lambada (Disco di platino) dei Boomdabash con Paola & Chiara.
Dal 13 ottobre Paola è una dei giudici del programma televisivo Drag Race Italia, in onda su Paramount+ e WOW Presents Plus. Il 13 novembre pubblica il singolo The Queens, scritto da Paola Iezzi e Johannes Willinder nel 2021 a Stoccolma che accompagna tutti i video promo e di lancio di Drag Race Italia. Il brano, presentato durante l’unica data italiana del RuPaul’s Drag Race: Werq the World Tour al Mediolanum Forum di Milano, parla di coraggio, di mostrarsi per ciò che si è, vincendo ogni paura e mettendosi da soli la propria corona.
A dicembre esce il nuovo singolo di Paola & Chiara Solo mai che arriva al 1° posto nella classifica Airplay TV di EarOne.

A febbraio 2024 tornano a Sanremo 2024 come conduttrici del PrimaFestival (48% di share e 10 milioni di spettatori nell’ultima puntata e una media nell’intera edizione del 33% di share e oltre 7 milioni di spettatori), come ospiti in concerto al Suzuki Stage di Piazza Colombo in collegamento con l’Ariston e nella serata dei duetti con i Ricchi e Poveri con un medley di Será porque te amo/Sarà perché ti amo e Mamma Maria.
A metà febbraio fa uscire il lyric video di The Queens